Quando ci si accorse che il progetto stava per diventare realtà, fu scritto anche uno statuto che, nelle linee fondamentali, sta ancora alla base del nostro essere.
Dopo aver trovato una quindicina di ragazzi disponibili all'apprendimento musicale, all'inizio del 1967 iniziarono le lezioni.
Il primo giorno di ottobre dello stesso anno, il Corpo Musicale S.Stefano fece il suo debutto. I giovani, se pur inesperti ed emozionati, superarono brillantemente la prova.
La scelta del nome fu semplice. A S.Stefano è dedicato l'Oratorio parrocchiale, lo stesso doveva valer per la Banda a cui era strettamente legata: Corpo Musicale Parrocchiale S.Stefano piacque a tutti!
In seguito, affidandosi alla direzione del primo Maestro Natale Alfieri, oltre alle tradizionali marce, la Banda inizia ad eseguire anche brani da concerto. L'organico cresce sempre di più: ragazzi dell'Oratorio ma anche molti adulti della Città decidono di entrare a far parte del nostro gruppo. Nel 1976 la Banda ha finalmente la sua prima divisa e bandiera.
Nel corso degli anni, siamo così riusciti a formare un gruppo in cui tutti si rispettano e si vogliono bene. Il più debole, musicalmente parlando, non si vergogna di domandare consiglio ai più anziani e prontamente viene ascoltato e stimolato. In tutti questi anni sono nati anche amori tra i componenti della banda: qualche coppia ha formato famiglia ed ora qualche figlio segue le orme dei genitori, altri hanno sentito il desiderio di iscriversi al conservatorio raggiungendo il diploma con molto profitto.
Il nostro Corpo Musicale è stato diretto per ben 30 anni dal M° Nino Olivares: grazie alla sua instancabile passione e amore per la musica, abbiamo fatto un notevole salto di qualità raggiungendo un livello tale che ci ha permesso di sentirci dire più volte e da diverse persone "questa non è una banda, è un orchestra!". Ci ha sempre ricordato che la Banda ha un'anima: l'armonia degli accordi; grazie a lui abbiamo imparato che uno spartito va interpretato, prima ancora di essere eseguito, per riuscire a trasmettere i veri sentimenti del compositore.
Tutti collaborano quando si tratta di risolvere qualche problema; tra i più validi collaboratori ricordiamo il rag. Bernabò, esempio di "animazione silenziosa", Roberto Conti e Ernesto Bressan, attuale Capobanda, che s'impongono tutt'ora per la loro capacità organizzativa; da non dimenticare, il nostro attuale Presidente don Felice Noè, nonché Prevosto della Comunità Pastorale S.Ambrogio di Parabiago.
Parabiago, 1 ottobre 1967
La Direzione
Simone Clementi dal 2011 a oggi
Giovane musicista diplomato in flauto traverso, che da ragazzo ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della musica proprio nella nostra Banda e che ora si impone invece come maestro con ottimi risultati, cercando di rinnovare ed esaltare le potenzialità del nostro gruppo.
http://www.circuitomusica.it/simoneps
Nino Olivares dal 1980 al 2010
Una vita per la musica! Ha diretto per ben 30 anni il nostro Corpo Musicale; grazie alla sua instancabile passione e amore per la musica, abbiamo fatto un notevole salto di qualità raggiungendo un livello tale che ci ha permesso di sentirci dire più volte e da diverse persone "questa non è una banda, è un orchestra!".
Natale Alfieri dal 1968 al 1980
E' il primo Maestro della storia del nostro Corpo Musicale; grazie a lui, oltre alle tradizionali marce, la Banda inizia ad eseguire anche brani da concerto.
O Signore, Onnipotente e buono,
dall'alto dei cieli, circondato dai cori degli Angeli,
osannati fra canti e squilli di trombe,
presiedi e dirigi le stupende armonie
di tutto l'universo da te creato.
Nella tua bontà,
hai donato anche a noi uomini
la gioia di gustare
quelle stesse armonie musicali,
che meglio di ogni altra forma
esprimono ed esaltano
i sentimenti più profondi dell'animo umano.
Volgi ora benigno lo sguardo su noi,
che emulando le note celesti,
innalziamo la voce dei nostri strumenti
come una preghiera di lode e ringraziamento
per questo gran dono da te ricevuto.
Dà a noi l'aiuto e la costanza
di potercene servire sempre per suscitare
e diffondere i sentimenti più puri
verso Dio, la Patria e la Famiglia,
esaltando quegli antichi e supremi valori,
su cui solo può reggersi in pace
ogni umana società.
Fa' che in questo mondo travagliato,
noi possiamo sempre essere
una espressione di gioia irradiante,
una fiamma che accende e unisce i cuori
in un comune anelito di serenità e di pace.
Sia, la nostra Banda Musicale,
sempre unita e concorde,
per essere il simbolo verace
d'una gioventù sana e serena,
che marcia compatta e lieta,
suonando e cantando,
e alimentando la speranza
di un felice domani di bontà.
E a quanti dei nostri colleghi del passato,
che hai chiamato a te da questa vita
e che, nutrendo nel cuore lo stesso amore per la musica,
ad essa si sono dedicati marciando e suonando
tra le nostre file, dona il riposo e la pace,
affinché possano godere in cielo
della tua luce e di quelle armonie che essi
hanno generosamente e gioiosamente
diffuso tra i fratelli su questa terra.
Amen